Sconto extra fino al
10%!

Più acquisti e più risparmi!

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Xerostomia o secchezza delle fauci: cause e possibili rimedi

Xerostomia o secchezza delle fauci: cause e possibili rimedi

Non è raro sperimentare la sensazione di bocca secca di tanto in tanto, soprattutto in caso di disidratazione o stress. Tuttavia, se questa condizione diventa costante, potrebbe indicare la presenza di un disturbo chiamato xerostomia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La xerostomia è una condizione in cui le ghiandole salivari della bocca non producono la quantità adeguata di saliva necessaria per mantenere il giusto livello di idratazione.

La saliva è essenziale per il processo di digestione e fornisce una barriera protettiva contro i batteri, contribuendo a prevenire le infezioni e le carie dentarie. Ecco quindi che, una situazione di scarsa salivazione protratta nel tempo, è un fattore da non sottovalutare.

Possibili cause della xerosomia

La xerostomia può essere provocata da diversi fattori, di natura patologica e non. Ecco quali sono le cause più comuni di secchezza delle fauci:

  • Utilizzo di alcuni medicinali tra cui antidepressivi, antistaminici, antidolorifici, antipertensivi e antispastici.
  • Terapie chemioterapiche.
  • Radioterapie per trattare neoplasie della zona testa-collo, le cui radiazioni possono danneggiare le ghiandole salivari causando xerostomia.
  • Patologie tra cui la sindrome di Sjögren, il diabete, l'Alzheimer, il morbo di Parkinson e la fibrosi cistica.
  • Stati di forte disidratazione indotti da febbre, vomito, diarrea, sudorazione eccessiva.
  • Lesioni ai nervi del collo e della testa, dovuta ad esempio ad un intervento chirurgico o ad un trauma.
  • Cattive abitudini tra cui il vizio del fumo e un consumo eccessivo di cibi zuccherati.

 

Rimedi per ridurre la xerosomia

Il trattamento per la xerostomia dipende molto dalla causa che sta alla base del disturbo. Se si tratta di una secchezza delle fauci provocata da cattive abitudini, è sufficiente intervenire sullo stile di vita per eliminare il problema.

Nel caso in cui la xerostomia sia causata da patologie o terapie in atto, è possibile intervenire con dei semplici accorgimenti che, seppur non risolutivi, possono essere di grande aiuto.

  • Idratarsi molto durante tutto l’arco della giornata.
  • Masticare chewing gum senza zucchero per aumentare la produzione di saliva.
  • Utilizzare prodotti reperibili nelle farmacie che stimolano la secrezione di saliva (in genere sono prodotti specifici a base di xilitolo e altre sostanze)
  • Ridurre il consumo di caffeina, alcool e cibi troppo zuccherati.
Se la secchezza non dovesse trovare miglioramento, il medico può prescrivere dei farmaci di sintesi che promuovono e supportano la produzione di saliva. 


I suggerimenti di Farmamare

Qd Italia Oncos Xerogel Collutorio 250 Ml: gel collutorio protettivo e lenitivo, indicato anche per pazienti sottoposti a terapie oncologiche. È costituito da specifici polimeri di cellulosa, trealosio e acido ialuronico dalle proprietà lubrificanti, umettanti e protettive a lunga durata. Inoltre, grazie alla presenza di specifici Sali che mimano la composizione della saliva, questo prodotto aiuta a mantenere la giusta idratazione migliorando la secchezza delle fauci.

Omega Pharma CB12 Chewing Gum Senza Zucchero alla Menta: chewing Gum senza zucchero, che permette di avere un alito sicuro ogni volta che se ne senta il bisogno. Combatte le cause dell’alitosi alla radice, con un’azione che dura 12 ore. È un prodotto a base di Zinco, Fluoruro e Xilitolo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...