Sconto extra fino al
10%!

Più acquisti e più risparmi!

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

West Nile Virus trasmesso dalle zanzare: ecco cos’è e come si cura

West Nile Virus trasmesso dalle zanzare: ecco cos’è e come si cura

Nelle prossime righe parliamo di un virus trasmesso dalle zanzare, il West Nile Virus, la cui circolazione è stata riscontrata anche in alcune regioni italiane a partire dal maggio 2023, per un totale di 94 persone che hanno contratto l'omonima malattia. Ecco di cosa si tratta.

Il West Nile Virus, noto per il fatto di provocare la febbre del Nilo, è un virus appartenente alla famiglia delle Flaviviridae. Deve il suo nome al distretto di West Nile, zona dell’Uganda dove è stato isolato per la prima volta nel 1937 in una donna affetta da uno stato febbrile molto intenso.

Il principale mezzo di trasmissione sono gli uccelli selvatici e le zanzare attraverso le loro punture. Inoltre, in casi estremamente rari, il West Nile Virus può essere trasmesso in occasione di trapianti di organi o parti di essi, trasfusioni di sangue o dalla madre al feto durante la gestazione. Non è un virus che colpisce solo l’essere umano, ma possono venire contagiati anche cavalli, cani, gatti e conigli.

 

Incubazione e sintomi

L’incubazione può andare dalle 48 ore alle due settimane a seguito della puntura della zanzara (tempistica che, nei soggetti immuno-compromessi, può arrivare anche a 21 giorni).

Nella maggior parte dei casi, il West Nile Virus non comporta l’insorgenza di alcun sintomo. Nei frangenti in cui si presentano, le manifestazioni durano generalmente pochi giorni e possono comprendere febbre, nausea e vomito, mal di testa, linfoadenomegalia (ingrossamento dei linfonodi), rash cutaneo.

Il quadro sintomatologico provocato dal West Nile Virus può cambiare a seconda dell’età del soggetto colpito, nei bambini, per esempio, si parla quasi sempre di una febbre molto leggera.

I sintomi gravi, che vanno dalla febbre alta al coma nei quadri più severi, riguardano circa l’1% dei soggetti infetti.

 

Diagnosi

La diagnosi si basa sull’Elisa test, una procedura che, attraverso l’analisi del siero o, in alcuni casi, del fluido cerebrospinale, è mirata alla ricerca delle immunoglobuline IgM.

 

Come si cura

Non esiste una terapia contro il West Nile Virus in quanto, nella maggior parte dei casi, i sintomi sono lievi e scompaiono spontaneamente in pochi giorni. Nei casi più gravi (che, come accennato in precedenza, riguardano appena l’1% dei casi), può essere necessario il ricovero in ospedale, con un approccio che varia a seconda del quadro clinico.

 

I repellenti antizanzare consigliati da Farmamare

Chicco Ch Zanza Spray 100ml Pmc: lozione insetto-acaro repellente pronto all’uso ad efficacia immediate, Protegge da zanzare tigre, zanzare comuni, zecche, zanzare tropicali. La sua formulazione inodore, dermatologicamente testate lo rende particolarmente adatto ai bambini, grazie soprattutto al contenuto di benzoato, una sostanza molto amara che aiuta a prevenire l0ingestione accidentale del prodotto. Va utilizzato a partire dai 3 anni in su. Il principio attivo è icaridina al 10%.

Chicco Linea Zanza No Protezione Delicata Insetti Zanzariera Lettino: la Zanzariera per lettino aiuta a proteggere i bambini dalle punture degli insetti grazie alla sua maglia a trama fitta. Facile da applicare grazie al bordo elastico.

Sella Linea Estate e Zanzare After Bite Penna 14 ml: è un dispositivo medico CE a base di Ammoniaca, dal potere lenitivo su punture di insetto. Emulsione oleosa pronta all’uso, che offre la massima efficacia nel regalare immediato sollievo da prurito e pizzicore conseguenti a punture d’insetto.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...