🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Viaggi e trasferte invernali? Ecco come affrontare la cinetosi!

Viaggi e trasferte invernali? Ecco come affrontare la cinetosi!

Hai mai sentito parlare di cinetosi? Si tratta del temibile mal d'auto! Vediamo come gestire il problema

Comune trai bambini e adulti, la cinetosi è il termine tecnico che identifica il mal d'auto. Il disturbo può manifestarsi durante i viaggi medio-lunghi, e colpisce soprattutto le persone più predisposte, come i bambini fino ai 12 anni, le donne in gravidanza e i soggetti che soffrono di emicrania. Il disturbo è soltanto momentaneo, ma può risultare problematico, richiedendo un intervento rapido ed efficace.

A cosa è dovuta la cinetosi

Il disturbo in questione si ripresenta quando i sistemi implicati nel senso di equilibrio, ovvero l'oreccho interno, gli occhi e l'apparato articolare e muscolare, percepiscono il movimento in modo diverso l'uno dall'altro, dando luogo a segnali in contrasto tra loro. Tale condizione si verifica quando ci si trova su un mezzo in movimento e genera nausea, vertigini e malessere generale.

I rimedi per la cinetosi

Durante i lunghi viaggi, il mal d'auto può essere gestito con alcuni accorgimenti. Tra questi rientrano delle brevi soste durante il tragitto, inoltre è bene evitare di guardare lo smartphone mentre si è in viaggio. Al contrario, è preferibile tenere lo sguardo puntato in avanti, verso un punto fisso. Vediamo, adesso, alcuni rimedi specifici:

Travelgum 20 Mg Gomme Da Masticare Medicate 10 Gomme: si tratta di gomme da masticare a base di dimenidrinato. Studiato per adulti e bambini tra 4 e 12 anni, il prodotto deve essere assunto, nelle quantità di una sola gomma, in corrispondenza dei primi cenni di nausea, e masticata per 10 minuti.

Valontan Adulti 100 Mg Compresse Rivestite 4 Compresse: questo prodotto in compresse è stato realizzato per adulti e contiene 100 mg di dimenidrinato. La posologia prevede mezza compressa, da riassumere dopo 4 ore, se necessario. In virtù della sua composizione, il farmaco agisce controllando la nausea e il vomito che si manifestano in viaggio.

Xamamina 50 Mg Capsule Molli 6 Capsule: queste capsule molli per adulti apportano dimenidrintato nelle quantità di 50 mg, e risultano efficaci se assunte 30 minuti prima del viaggio. La posologia prevede l'assunzione di una singola capsula, da ripetere dopo 3 - 4 ore, se occorre.

Xamamina Bambini 25 Mg Capsule Molli 6 Capsule: si tratta di una formulazione per bambini, a base di dimenidrinato 25 mg. Il prodotto va somministrato mezz'ora prima del viaggio, ma la posologia può variare a seconda della fascia di età: è dunque opportuno consultare il foglietto in dotazione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...