🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Tutti i benefici della fibra di psillio

Tutti i benefici della fibra di psillio

In questo articolo parliamo della fibra psillio, la cui sua assunzione è associata a diversi benefici, soprattutto a favore dell'apparato gastrointestinale.

Lo psillio è una fibra di colore bianco ricavata dai semi e dalle cuticole della Plantago Psyllium, pianta erbacea presente in natura in numerose varietà. La sua assunzione è associata a diversi benefici.

Cos'è la fibra psillio e come agisce

La fibra di psillio si contraddistingue per proprietà emollienti e prebiotiche. Ha infatti la capacità di favorire, nell’intestino, la proliferazione di una flora batterica benefica.

Nota per la sua efficacia lassativa - non a caso, è uno dei più popolari rimedi naturali contro la stipsi - è apprezzata per la sua ricchezza in mucillagini. Queste ultime, sono caratterizzate da un forte potere idrofilo in grado di attirare l’acqua e di trattenerla, aumentando il loro volume fino a 10 volte quello iniziale.

Le mucillagini contenute nella fibra di psillio sono altresì in grado di formare un gel che resiste ai processi digestivi dell’intestino tenue, aiutando  ad ammorbidire la massa fecale, agevolandone il transito e risolvendo, di riflesso, il principale problema per chi soffre di stitichezza.

In virtù del meccanismo appena descritto, si può apprezzare anche un’ottimizzazione della peristalsi, ossia i movimenti propulsori dell’intestino che facilitano l’evacuazione.

 

I benefici per il cuore

L’effetto lassativo meccanico è indubbiamente il beneficio più conosciuto della fibra di psillio, ma non l’unico.

Questo materiale fibroso, infatti, si contraddistingue anche per un’importante efficacia ipoglicemizzante. La proprietà appena menzionata permette, di riflesso, di ridurre il rischio di sindrome metabolica, un quadro clinico che prevede la presenza di più condizioni, dall’obesità addominale, all’ipertensione, fino alla dislipidemia e ai valori alti di glicemia a digiuno.

Grazie alla fibra psillio, la cui assunzione deve essere affiancata a un’attenzione generale alla qualità dell’alimentazione e al movimento fisico, è possibile dare un beneficio alla salute carduovascolare e il profilo lipidico del paziente, in quanto la fibra rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel circolo ematico.

 

I prodotti consigliati da Farmamare

Nathura Linea Intestino Sano Psyllogel Fibra Integratore 170 g Arancia Rossa: è un prodotto a base di fibra di psyllium pura al 99%. Quest’ultima, con la giusta quantità di acqua, forma un gel e aiuta a ritrovare l'equilibrio e la naturale regolarità, senza irritare l'intestino. Prodotto senza zuccheri e senza glutine. Questo prodotto è disponibile anche in pratiche bustine

Nathura Giuliani(giuliani) Psyllogel Gonfiore Pesca10bust: integratore alimentare con melissa, enzimi e 11 miliardi di fermenti probiotici con edulcolorante. È utile nei casi di gonfiore e tensione addominale causati da cattiva alimentazione, alterazioni intestinali e stress.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...