Sconto extra fino al
10%!

Più acquisti e più risparmi!

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Stitichezza nei bambini: le diverse cause e i rimedi più efficaci

Stitichezza nei bambini: le diverse cause e i rimedi più efficaci

La stitichezza nei bambini è un problema molto comune: ecco come agire per favorire la regolarità

La stitichezza nei bambini si manifesta, in genere, dal secondo al terzo anno di età. Si fa riferimento al disturbo in questione quando il bambino mostra una regolarità intestinale difficile, evacuando meno di due volte a settimana. In particolare, la difficoltà subentra quando le feci procedono troppo lentamente lungo il tratto intestinale, comportando dolori addominali, nausea e inappetenza. 

Cause più o meno comuni della stitichezza nei bambini

Di solito, la causa scatenante risiede nella dieta povera di fibre, nonché nello scarso consumo di acqua. Altre volte, il problema è legato a fattori comportamentali: il bambino può soffrire di stipsi, ad esempio, a causa del passaggio dal pannolino al vasino, o dal vasino al gabinetto. In casi ulteriori, invece, il disturbo si collega allo stress per il cambio di ambiente (es.: conoscenza dell'asilo). Fattori causali aggiuntivi della stipsi nel bambino includono l'allergia alle proteine del latte oppure, con meno frequenza, alterazioni endocrine, intestinali o nervose.

I rimedi consigliati

Un primo rimedio al problema consiste nella giusta alimentazione, e dunque nel consumo di frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Rilevante, in tale contesto, anche un abbondante consumo di acqua. Inoltre, è importante educare al bambino all'evacuazione giornaliera, regolarizzando l'orario della "seduta". Laddove risulti necessario, è possibile ricorrere a formulazioni mirate: ecco, dunque, i suggerimenti di Farmamare:

Glicerolo Prima Infanzia 900 Mg Supposte 12 Supposte: si tratta di una formula con azione lassativa utile per la stitichezza occasionale. A tal proposito, essa si compone di glicerolo. La posologia prevede una supposta al bisogno, per una o due volte in un giorno. In modo importante, il prodotto non è indicato al di sotto di un mese di età.

Glicerolo Bambini 1375 Mg Supposte 18 Supposte: contenendo glicerolo, questo preparato presenta un effetto lassativo e si presta al trattamento della stipsi occasionale. Per le modalità di utilizzo e le posologie, è preferibile consultare attentamente le istruzioni contenute nella confezione.

Glicerolo Bambini 2,25 G Soluzione Rettale 6 Contenitori Monodose Con Camomilla E Malva: il prodotto in questione vanta il contenuto di glicerolo e componenti di malva e camomilla, rendendosi efficace nel trattamento di breve durata della stipsi occasionale. Per le dosi, le controindicazioni e le avvertenze, si invita alla lettura del foglietto illustrativo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...