Sconto extra fino al
10%!

Più acquisti e più risparmi!

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Reflusso gastroesofageo: cos'è, a cosa è dovuto e come trattarlo

Reflusso gastroesofageo: cos'è, a cosa è dovuto e come trattarlo

Interessando il tratto digerente, il reflusso è un disturbo multifattoriale di ampia diffusione. Ecco alcuni consigli per gestirlo

Il reflusso gastrico è un disturbo del tratto digerente e consiste nella risalita dei succhi gastrici lungo l'esofago. Si tratta di una condizione largamente diffusa, sebbene possa presentarsi con intensità e sintomi associati piuttosto individuali (bruciore retrosternale, raucedine, tosse, nausea, ecc.). Anche il suo andamento può variare, sia tra un soggetto e l'altro, che nella stessa persona. A tal proposito, il disturbo può ripresentarsi di tanto in tanto, o cronicizzare. 

Le cause del reflusso

Come accennato poco fa, il reflusso è una problematica multifattoriale. Tra le cause in questione spicca una ridotta funzionalità dello sfintere esofageo inferiore, che, nei soggetti non problematici, si oppone al passaggio in esofago dei succhi gastrici. Ma contribuiscono alla condizione anche l'alimentazione complessiva, che può incidere, a sua volta, su vari aspetti, come i tempi della digestione e l'accumulo di grasso addominale (sul lungo periodo). Altre cause sono da ricercarsi nella presenza di un'ernia iatale e nella potenziale somatizzazione dell'ansia.

Comportamenti e rimedi utili

Per controllare il reflusso, è importante fare attenzione alla dieta e alla suddivisione dei pasti. Dunque, è bene mangiare poco e spesso, optando per le pietanze poco grasse ed elaborate. Alcuni alimenti sono controindicati, e comprendono il cioccolato, la menta e i cibi speziati. Le buone abitudini, inoltre, vengono potenziate da alcuni trattamenti. Ecco, a tal proposito, i prodotti suggeriti da Farmamare e da sottoporre al parere del medico:

Eugastrol Reflusso 20 Mg Compresse Gastroresistenti 14 Compresse In Blister Al/Al: questo prodotto in compresse gastroreristenti si compone di pantoprazolo 20 mg, quale principio attivo. La formula si presta al trattamento della sintomatologia ed è indicata per i soggetti adulti. La posologia specifica corrisponde a una singola compressa al giorno, da assumere, se necessario, anche nei 2 o 3 giorni successivi, fino alla scomparsa dei sintomi. In ogni caso, il periodo di trattamento non deve oltrepassare le 4 settimane. Per tutte le avvertenze è bene consultare il foglietto illustrativo.

Maalox Reflusso 20 Mg Compresse Gastroresistenti 14 Compresse In Blister Opa/Alu/Pvc-Al: anche questa formula si compone di pantoprazolo 20 mg ed è indicata per la gestione, negli adulti, dei sintomi collegati al disturbo. La posologia del prodotto prevede l'assunzione di una compressa al giorno. Per le indicazioni complete, si rimanda al foglietto contenuto nella scatola.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...