🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Perché in estate il reflusso si riacutizza?

Perché in estate il reflusso si riacutizza?

Mal di stomaco e reflusso si fanno più forti in estate? Vediamo il perché.

Sono molte le persone che con l’arrivo dell’estate cominciano ad accusare dolori allo stomaco, gastrite e reflusso, in maniera più intensa rispetto agli altri mesi dell’anno. Nelle prossime righe vediamo il perché.


La memoria ancestrale gioca il ruolo chiave

Nonostante sia un meccanismo non immediatamente percepibile, in realtà il nostro corpo è da sempre sottoposto a cambiamenti legati al flusso stagionale e tra questi rientrano anche i disturbi legati all’apparato gastroenetrico.

Le ragioni di ciò, risiedono nella nostra natura ancestrale ed in particolare nel fatto che per i nostri antenati l’autunno e l’inverno erano periodi in cui ci si alimentava poco per via della scarsa reperibilità di vegetali e animali. Con l’arrivo della primavera invece, la natura cominciava a rifiorire, gli animali uscivano dal letargo e l’uomo riprendeva a cibarsi copiosamente, riattivando così stomaco e intestino.

Ecco quindi che, da sempre, il bioritmo stagionale a cui l’uomo è legato, prevede che in primavera e in estate la produzione di succhi gastrici è più abbondante, causando un’intensificazione delle problematiche legate a stomaco e intestino.

In realtà, la componente stagionale, non fa altro che aumentare un meccanismo che fa già parte del soggetto. Infatti, la stagionalità da sola non è sufficiente per far emergere una problematica di stomaco assente nel resto dell’anno.

 

Altri fattori legati all’aumento estivo del reflusso

Esistono molti altri fattori che contribuiscono ad intensificare il reflusso nei mesi più caldi. Ecco quali sono:

  • Bruschi sbalzi di temperatura legati all’utilizzo di aria condizionata, che causano stress all’organismo, alterando la flora batterica intestinale.
  • Ingestione di cibi mal conservati (in estate gli alimenti richiedono modalità di conservazioni diverse rispetto all’inverno).
  • Sgarri alimentari più frequenti durante le vacanze.
  • Posticipazione dell’orario della cena.

 

Come trattare mal di stomaco e reflusso

Oltre a rispettare le dovute attenzioni circa lo stile di vita e la corretta conservazione dei cibi, per trattare il reflusso e il mal di stomaco, è possibile affidarsi a delle soluzioni reperibili nelle farmacie.

I farmaci più utilizzati sono gli antiacidi e gli inibitori della pompa protonica (che con diversi meccanismi, agiscono contro la pirosi gastrica), procinetici (che promuovono la motilità gastrica e intestinale, favorendo svuotamento dello stomaco).

Maalox Plus 200 Mg + 200 Mg + 25 Mg Compresse Masticabili 50 Compresse: ideale per il trattamento sintomatico dell’iperacidità, inclusi bruciore e dolore, anche in caso di esofagiti e dispepsia. Utilizzato anche per trattare la sintomatologia del gonfiore gastro-intestinale.  I principi attivi sono magnesio idrossido (3,65 g), alluminio idrossido (3,25 g), dimeticone (0,50 g).

Gaviscon 500 Mg/10 Ml + 267 Mg/10 Ml Sospensione Orale Aroma Menta 24 Bustine Monodose Da 10 Ml: indicato per il trattamento sintomatico del bruciore di stomaco occasionale. I principi attivi sono sodio alginato (500 mg) e sodio bicarbonato (267 mg)

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...