🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Osteoporosi e integrazione alimentare

Osteoporosi e integrazione alimentare

L'osteoporosi č una malattia dell'apparato scheletrico, che puņ essere contrastata da integratori specifici

L'osteoporosi è una malattia metabolica ossea che provoca la progressiva perdita di massa ossea, ovvero le ossa si indeboliscono e diventano sempre più soggette a fratture. La riduzione della massa ossea causa un'importante fragilità del sistema scheletrico, da renderlo debole a tal punto che piccoli traumi possono provocare fratture. Una corretta integrazione gioca un ruolo rilevante per contrastare questa malattia, che colpisce le ossa, allo scopo di renderle meno fragili.

Cause e sintomi dell'osteoporosi

La problematica si manifesta con l'avanzare dell'età, ma i primi segnali sono riconducibili già all'età dello sviluppo. È tendenzialmente asintomatica e viene riscontrata quando l'architettura scheletrica risulta ormai compromessa. Quando la malattia è in fase avanzata, il paziente soffre, infatti, di mal di schiena, postura incurvata, dolorosi schiacciamenti e fratture. Per questo, la prevenzione è fondamentale e deve iniziare in età giovanile.
Nello specifico, l'assottigliamento delle ossa mette le basi a deviazioni della colonna vertebrale e a fratture del collo del femore. Non a caso, l'osteoporsi provoca le cosiddette fratture da fragilità a carico delle vertebre, del femore, del polso e dell'omero.
Secondo il Ministero della Salute, l'osteoporosi si presenta in due forme: primaria, che include le varietà post-menopausale e l'età avanzata, e secondaria, che deriva da diverse patologie e dall'assunzione di alcuni farmaci nel medio-lungo periodo. I fattori di rischio rispecchiano questa suddivisione, come è possibile ossevare nell'elenco riportato sotto:
  • età avanzata;
  • periodi di sedentarietà prolungati;
  • predisposizione genetica;
  • magrezza eccessiva;
  • menopausa;
  • dieta povera di calcio o eccessivamente ricca di sale;
  • abuso di alcool;
  • fumo.

Gli integratori consigliati


Un'adeguata integrazione, su consiglio medico, è particolarmente utile per curare e prevenire il manifestarsi dell'osteoporosi. Il calcio e la vitamina D ricoprono un ruolo importante, in quanto ne rallentano l'avanzamento, in combinazione con un'adeguata attività fisica e un'alimentazione equilbrata. Di seguito, due prodotti suggeriti da Farmamare, formulati con sostanze naturali che supportano il sistema osseo.

Metagenics Belgium Bvba Vitamina D 4000ui 168 Compresse Masticabili: si tratta di un integratore alimentare a base di vitamina D per la salute delle ossa e del sistema immunitario. La formula è senza glutine e senza lattosio. Con dolcificante naturale estratto dalla Stevia rebaudiana. Si consiglia l'assunzione di una compressa al giorno.

Ibsa Farmaceutici Italia Vitamina D3 Ibsa 2000 Ui 30 Film Orali: integratore alimentare con vitamina D, che contribuisce al normale assorbimento e utilizzo del fosforo e del calcio, contribuendo anche al normale mantenimento delle ossa. La posologia prevede un film orodispersibile al giorno.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...