Spedizioni gratis oltre i 49,90€

Meteorismo: cause e rimedi

Meteorismo: cause e rimedi

Il meteorismo è un tipico disturbo gastro-intestinale che può colpire adulti così come bambini. Ecco come tenerlo sotto controllo con i rimedi di Farmamare.

Dal greco meteoros cioè “sollevare”, il meteorismo è quella condizione per cui l’accumulo di gas naturalmente prodotti dalla digestione, risale nel tratto gastro-intestinale senza riuscire ad essere correttamente e completamente evacuata.

 

Cosa si intende per meteorismo e quali sono i suoi sintomi

Tipico disturbo gastrointestinale che può colpire a tutte le età, il meteorismo è una condizione fisica che si associa ad una sensazione di gonfiore, distensione e dilatazione addominale, causata dall’eccessiva produzione di gas nel tratto digestivo (intestino e stomaco), che così facendo si accumulano, lasciando l’organismo incapace di eliminarli da sé con la sua normale attività e con l’eruttazione o flatulenza. Al meteorismo si associano anche altri sintomi oltre a quelli sopra indicati, come crampi e dolore all’addome, gorgoglii e talvolta diarrea. La produzione di gas intestinali è sempre presente nel nostro organismo come frutto della normale digestione. Dopo essere stati inalati con la normale azione di deglutizione, i gas gastro-intestinali vengono espulsi tramite assorbimento della parete intestinale che li immette nel sangue, ma anche per escrezione respiratoria, sintesi batterica o evacuazione.

 

Le cause del meteorismo

Un’eccessiva produzione di gas intestinali può avere differenti cause, più o meno correlate all’alimentazione seguita. Il meteorismo puù essere ad esempio conseguenza diretta di una dieta ricca di fibre alimentari, la cui improvvisa riduzione può provocare ristagno di gas. Ma gioca un ruolo attivo tra le sue cause anche il tipo di alimenti consumati e il seguire una dieta poco bilanciata. Altri fattori di rischio sono tutte quelle abitudini che aumentano la quantità di aria ingerita nell’organismo. Non solo con l’assunzione di cibi, ma anche masticazione di chewingum, bevande gassate e fumo. Incide poi sul meteorismo il persistere di stati emotivi come ansia e stress, il mangiare troppo frettolosamente, assumere troppi dolcificanti artificiali contenuti in alcuni prodotti industriali.

 

I migliori rimedi per risolvere il meteorismo: i consigli di Farmamare

Ecco una selezione dei migliori rimedi farmaceutici utili a risolvere il meteorismo. Si tratta di prodotti per bambini e per adulti, come da selezione di Farmamare:

Mylicon Bambini, Gocce Orali, Soluzione Flacone 30 Ml: soluzione orale per bambini, in gocce, utile al trattamento sintomatico del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia del lattante e del bambino.

Mylicongas 40 Mg Compresse Masticabili 50 Compresse: compresse con principio attivo simeticone per il trattamento del meteorismo e aerofagia nell’adulto.

Wilco Farma Su Zymerex Gonfiore Plus 20 Compresse: integratore alimentare con prebiotici e probiotici ed estratti di carciofo, zenzero, meliloto, coriandolo e genziana. Migliora la digestione e riduce il gonfiore addominale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...