🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Mal di gola in primavera: come rimediare?

Mal di gola in primavera: come rimediare?

Con l’arrivo della primavera e dei primi caldi, il rischio di mal di gola è sempre in agguato. Ecco i consigli di Farmamare per far fronte ai mal di gola primaverili.

Durante i mesi primaverili, con l'arrivo del sole e delle temperature più miti, spesso siamo tentati di abbandonare subito giacche e cappotti pesanti, senza considerare che spesso, sono proprio queste mosse “avventate” a far insorgere il mal di gola.

I continui sbalzi di temperatura tra caldo e freddo possono infatti mettere a dura prova la mucosa delle vie respiratorie, aumentando il rischio di infezioni virali.

Tra i sintomi del mal di gola in primavera troviamo:

  • Sensazione di gola secca e ruvida.
  • Difficoltà di deglutizione.
  • Ingrossamento delle tonsille.
  • Raucedine e brividi.

Spesso questi sintomi sono accompagnati da febbricola o febbre moderata.

Come prevenire il mal di gola in primavera

Rimedi per prevenire e trattare il mal di gola primaverile

La prima regola per prevenire il mal di gola durante i mesi primaverili, è quella di proteggersi il più possibile dagli sbalzi di temperatura.

Via libera quindi al classico abbigliamento “a cipolla” per evitare di prendere freddo o di sudare troppo. Per proteggere la gola, una buona prassi sarebbe quella di coprirla con una sciarpa o un foulard e mantenere sempre una buona idratazione bevendo molta acqua.

Sebbene si seguano le precauzioni necessarie, il mal di gola può comunque presentarsi. In questi casi, i rimedi naturali possono essere di grande aiuto per alleviare i sintomi o prevenire il loro aggravamento.

Rimedi naturali per il mal di gola primaverile

Tra i classici “rimedi della nonna” troviamo:

  • Fare dei suffumigi di acqua bollente addizionata con bicarbonato ed essenze aromatiche come ad esempio il mentolo o l’eucalipto, oppure lo zenzero (dotato anche di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche).
  • Fare frequenti gargarismi con acqua tiepida e sale (o bicarbonato).
  • Assumere qualche goccia di olio essenziale alla menta, al rosmarino o all’eucalipto in un cucchiaino di miele.
  • Utilizzare spray orale a base di propoli, da spruzzare due o tre volte al giorno, che può essere utile per lenire la mucosa e calmare l'infiammazione.

Se questi rimedi non dovessero essere sufficienti, ci può ricorrere a dei farmaci o dispositivi medici in grado di agire miratamente sul problema.

I prodotti consigliati da Farmamare:

Neoboro Golado 0,25% Spray Per Mucosa Orale Gusto Menta: 0,25% Spray Per lenire la mucosa orale al gusto menta. Nella confezione è presente 1 Flacone Da 15 Ml

Zerinol Gola 18 Pastiglie In Blister al Gusto Limone: trattamento sintomatico del dolore acuto nel mal di gola.

Lenigola Linea Propoli Benessere Gola Spray Forte Protettivo 20 ml: spray protettivo alla propoli, utile per proteggere e lenire le prime vie aeree e la gola.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...