Sconto extra fino al
10%!

Più acquisti e più risparmi!

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

L'importanza del ferro e la sua integrazione

L'importanza del ferro e la sua integrazione

Il ferro è un elemento importante per le funzioni cellulari: vediamo di cosa si tratta e come sopperire agli stati carenziali

Il ferro è un componente fondamentale per la salute umana, ed è importante fare attenzione alla dieta, in modo da includere tutte le sue fonti. Si tratta di un macroelemento, da ricavare attraverso il consumo di carne, pesce, legumi e frutta secca a guscio. Laddove l'alimentazione non basti, è possibile ricorrere a integratori specifici, in grado di coprire il fabbisogno giornaliero.

Ruolo del ferro e sintomi da carenza

Il ferro partecipa alla struttura dell'emoglobina e della mio globina, due proteine che legano l'ossigeno. La prima, in particolare, ha il compito di trasportare l'ossigeno nel sangue. L'elemento in questione è implicato anche nella produzione di energia a livello cellulare, nonché nella sintesi di sostanze enzimatiche e del collagene.
La carenza di ferro si traduce in un'astenia generalizzata, accompagnandosi a mal di testa, pallore e crampi alle gambe. Possono comparire anche affanno, vertigini e maggiore sensibilità al freddo.

Come integrare il ferro

L'integrazione di questa sostanza è possibile, oltre che necessaria nelle condizioni di carenza, e richiede l'assunzione di formulazioni mirate. Ecco i suggerimenti di Farmamare sui prodotti da acquistare:

Metagenics Belgium Bvba Ferrodyn Hi 30 Capsule: questo prodotto si compone di ferro e vitamine del gruppo B, rendendosi utile nel metabolismo energetico e negli stati carenziali dell'elemento. La formula non contiene glutine, lattosio, soia e proteine del latte. La posologia prevede una capsula al giorno.

Bracco Linea Vitamine Minerali Ferrofast Forte Integratore Alimentare 30 Capsule: apportando ferro in liposomi, tale formula in capsule molli si presta agli stati carenziali o di aumentato fabbisogno. Per la posologia specifica, si rimanda al foglietto illustrativo.

Guna Linea Vitamine Minerali ferroGuna Integratore Alimentare Ferro 28 Bustine: strutturato in bustine orosolubili dal gusto piacevole, questo integratore apporta ferro, vitamina C, rame ed estratti vegetali di Baobab. Nelle quantità di una bustina al giorno, il prodotto sopperisce alla carenza di ferro.

Pharmanutra Linea Vitamine Minerali SiderAl Forte Ferro Liposomiale 20 Capsule: questo integratore si compone di ferro liposomiale e vitamina C, ed è utile nel coprire le carenze e l'aumentato fabbisogno di tali sostanze. Per la posologia corretta è bene consultare le istruzioni in dotazione.

Uriach Italy Ferromas 30 Compresse: la carenza del minerale può essere trattata anche con questa formula, a base di ferro chelato, acido folico e vitamina C. La dose specifica consiste in una compressa al giorno, da assumere a stomaco vuoto e con acqua.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...