🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Integratori multivitaminici: come e quando assumerli

Integratori multivitaminici: come e quando assumerli

Il 70% degli italiani arriva a sera “esausto”. Percentuale che si alza all’80%, se consideriamo la fascia d’età 35-50 anni. Come possiamo porre rimedio a questa stanchezza, problema che limita la nostra quotidianità e ci impedisce di vivere appieno?

Attenzione alle (cattive) abitudini!

La stanchezza può avere molte cause, ma è frequentemente dovuta ad abitudini sbagliate.

In situazioni di affaticamento, infatti, si originano spesso dei “circoli viziosi” che ci allontanano da comportamenti salutari e ci fanno scegliere strade più comode, ma scorrette.

Il primo aspetto a cui prestare attenzione è sicuramente l’alimentazione: l’organismo deve poter contare su tutti i nutrienti fondamentali e limitare, invece, le sostanze inutili e “stancanti”, quali l’alcol, la caffeina, gli zuccheri e grassi eccessivi. Se un corpo non introduce i cibi corretti, deve supplire all’errore e questo produrrà necessariamente malessere e stanchezza.

Il secondo aspetto imprescindibile è il movimento: non siamo programmati per stare fermi e la sedentarietà, se in un primo momento può sembrare “riposante”, nel tempo genera problemi fisici ed emotivi (le endorfine e la serotonina non si liberano stando seduti sul divano!).

Infine, l’energia proviene anche dal giusto riposo: sonno corretto, svago e divertimento.  

 

E le vitamine contano?

Le vitamine sono sostanze chimiche fondamentali per la vita, scoperte nel 1911 dal dottor Funk, medico polacco. Si tratta di micronutrienti che, normalmente, assumiamo attraverso l’alimentazione. A patto, ovviamente, di mangiare correttamente.

L’ipovitaminosi (ossia valori insufficienti di vitamine) si verifica, il più delle volte, a causa di una dieta sbilanciata, ma può anche essere indotta da alcune patologie o da situazioni di maggior bisogno, come la gravidanza o i periodi di convalescenza.

Per supplire a queste carenze, esistono integratori detti multivitaminici o tonici, che garantiscono il soddisfacimento del fabbisogno giornaliero.

Essi apportano vitamine, spesso arricchite da sali minerali e altri nutrienti, e sono molto efficaci nei casi di stanchezza, di patologie specifiche o di terapie farmacologiche.

 

Diverse vitamine, diversi benefici

Esistono 13 tipi di vitamine: A, D, E, K, B1, B2, B3 o PP, B5, B6, B8 o H, B9 e B12 e C.

Nessuno possiede kilocalorie, né conferisce energia, ma tutti sono fondamentali nelle reazioni chimiche del corpo. 

Le vitamine A (retinolo) e D (calciferolo) sono necessarie per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

La vitamina E (tocoferolo) ha azione antiossidante.

La vitamina K è coinvolta nel processo di coagulazione e protegge le ossa.  

La vitamina C (acido ascorbico) e le vitamine del gruppo B favoriscono, infine, il metabolismo energetico.

 

Farmamare consiglia:

Multivitaminico Adulti Teva, integratore alimentare di vitamine e sali minerali, formulato per sostenere al meglio il benessere generale e sostenere le specifiche necessità nutrizionali. Con Vitamine E, D, A, B2, B6, B12, Ferro e Zinco.

Vitadyn Multivitaminico Multiminerale Phyto Garda, integratore alimentare a base di vitamine e minerali, consigliato per integrare una dieta con ridotto apporto di questi componenti e combattere astenia e stanchezza fisica.

Multivitaminico Senior 50+ Teva, integratore alimentare formulato per sostenere le esigenze nutrizionali di uomini e donne over 50 anni. Con Ferro, Vitamine D, A, C, B2, B6, B12, E, Cromo e Rame. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...