🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 59,90€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Il ruolo dei fermenti lattici nelle allergie

Il ruolo dei fermenti lattici nelle allergie

Recenti studi confermano che l’integrazione con fermenti lattici migliora le condizioni di vita dei soggetti allergici. In molti casi invece, i fermenti rappresentano una vera e propria forma di prevenzione nei confronti dello sviluppo della allergie. In questo articolo capiamo qual è la correlazione tra fermenti e allergie.

Le allergie sono una reazione del sistema immunitario a sostanze innocue dette allergeni. Sebbene le cause delle allergie non siano ancora completamente note, molti studi hanno dimostrato che l'equilibrio della flora batterica nell'intestino può influire sulla comparsa di allergie e sulla loro entità. In questo caso, i fermenti lattici possono svolgere un ruolo importantissimo, sia come prevenzione, che come trattamento.

I fermenti sono i cosiddetti “batteri buoni” che popolano il tratto intestinale e altri organi del corpo umano. Ciò che rende i fermenti lattici particolarmente interessanti per le allergie è il loro ruolo nella regolazione del sistema immunitario e nella modulazione della risposta infiammatoria

Alcuni studi interessanti

Uno studio condotto nel 2015, ha esaminato gli effetti di un integratore di fermenti lattici su 22 pazienti con allergie stagionali. I risultati hanno mostrato che il gruppo che ha assunto il supplemento a base di fermenti lattici, ha avuto una riduzione significativa dei sintomi allergici, rispetto al gruppo di controllo che ha assunto un placebo.

Un ulteriore ricerca portata avanti dal Children’s Hospital dell’Università di Monaco, ha evidenziato che i bambini cresciuti in campagna possiedono una flora batterica intestinale più popolata ed equilibrata rispetto ai bambini che vivono in città. Gli stessi bambini cresciuti in campagna, presentano al tempo stesso una minor incidenza di febbre da fieno, asma, rinite allergica, eczema e allergie alimentari.

Nel caso specifico delle intolleranze alimentari, sono stati individuati alcuni ceppi di fermenti lattici specifici che possono ridurre i sintomi delle allergie alimentari. Ad esempio, il Lactobacillus Acidophilus W22 e il Bifidobacterium Lactis W5, dagli scarti del loro metabolismo producono un enzima chiamato beta-galattosidasi, che serve all’essere umano per poter digerire il lattosio.

Un’latro batterio utile per aumentare la tollerabilità alimentare è il Lactobacillus Rhamnosus, che si è dimostrato essere in grado di indurre una modulazione della sensibilità ad una proteina delle arachidi.

Ecco quindi che, a questo punto, diventa impossibile restare impassibili all’enorme impatto che hanno i fermenti lattici sulla salute.

Quali fermenti lattici scegliere? Farmamare suggerisce:

Prolife Pediatrico 12 Flaconcini Da 8ml: appositamente studiato e realizzato secondo le esigenze della flora batterica dei bambini. È ricco di bifidobatteri, fermenti lattici fondamentali per il benessere del sistema intestinale.

Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Integratore Fermenti Lattici 15 Capsule: integratore alimentare di fermenti lattici vivi Lactobacillus casei DG (24 miliardi), per la salute ed il benessere dell'intestino.

Solgar It. Multinutrient Biodophilus 60 Capsule Vegetali: integratore alimentare a base di probiotici, che formnisce una mioscela dei celppi probiotici Lactobacillu acidophilus LA-5, Bifidobacterium Lacris BB-12 , Lacticaseibacillus Rhamnosus LGG, Lacticaseibacillus paracasei ATCC55544.  Privo di lattosio.

Moviscom Pentabiocel 14 Stick Gusto Panna: integratore alimentare costituito da un pool di fermenti lattici vivi, utili per favorire l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...