🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Echinacea: un alleato per il tuo sistema immunitario

Echinacea: un alleato per il tuo sistema immunitario

Cerchi un sostegno efficace per le tue difese naturali? Prova l'echinacea! Vediamo di cosa si tratta e come integrarla

Decisamente nota in ambito fitoterapico, l'echinacea purpurea è una specie botanica utilizzata, fin da tempi antichi, per le sue proprietà medicinali. Nello specifico, questa pianta rientra nella composizione di svariati integratori alimentari, per lo più finalizzati alla gestione dei malanni di stagione.

Proprietà e applicazioni dell'echinacea

In virtù delle numerose sostanze bioattive rinvenute nei relativi estratti vegetali, questa specie vanta spiccate proprietà stimolanti sul sistema immunitario, a cui si aggiungono potenzialità antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali. In particolare, l'echinace viene collocata tra i rimedi utili contro i virus del reffreddore comune e dell'influenza, mostrandosi efficace nel trattamento dei primi sintomi correlati alle infezioni stagionali. Gli estratti della pianta, in aggiunta, sembrano rendersi funzionali anche in via preventiva, specie se utilizzati in corrispondenza dei primi freddi e degli sbalzi termici. Tra i componenti bioattivi in questione rientrano oli essenziali, flavonoidi e polisaccaridi.

Come integrare l'echinacea

Ai fini dell'integrazione dei relativi componenti attivi, le parti della pianta vengono impiegate nella produzione di prodotti in capsule, ma anche di soluzioni idroalcoliche e preparati per tisane. Tali sostanze, tra l'altro, possono agire in modo assoluto, oppure in sinergia con gli altri ingredienti eventualmente presenti nella formula. Prima di ricorrere a tali prodotti, in ogni caso, è importante ricorrere al parere del medico, al fine di valutarne le possibili controindicazioni. Conclusa tale premessa, segue l'interessante suggerimento di Farmamare:

Solgar Linea Difese Immunitarie Echinacea Integratore 100 capsule vegetali: componendosi dell'estratto secco vegetale, nonché della pianta intera polverizzata, questo prodotto è strutturato in capsule e si presta alla valida integrazione dei suddetti principi attivi. Esso è in grado di supportare le difese immunitarie, di svolgere un'azione protettiva contro gli agenti patogeni e di agire sulla funzionalità delle prime vie respiratorie. L'assunzione di questa formula è dunque indicata nel periodo autunnale e invernale, quando si è maggiormente suscettibili alle infezioni virali da rhinovirus e virus influenzale.
Il prodotto è controindicato per le donne in gravidanza e per i soggetti di età inferiore ai 12 anni. Per quanto concerne le posologie specifiche, le avvertenze e tutte le altre controindicazioni, è buona norma attenersi alle istruzioni fornite dalla casa produttrice. La corretta integrazione, in ogni caso, va inserita nel contesto di una dieta varia ed equilibrata, non potendo, in alcun caso, sostituirne gli apporti nutrizionali. Il flacone, infine, va conservato in un luogo fresco e privo di umidità, oltre che lontano dai raggi solari diretti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...