🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Come prendersi cura delle proprie gengive

Come prendersi cura delle proprie gengive

Prendersi cura quotidianamente del benessere della propria bocca, trattando nella maniera più adeguata denti e gengive, è un gesto molto importante per prevenire spiacevoli problemi estetici e di salute. Ecco come prendersi cura nel modo giusto delle proprie gengive.

I disturbi gengivali colpiscono molti adulti in tutto il mondo, provocando alito cattivo, arrossamento, gonfiore e sanguinamento occasionale delle gengive. Generalmente sono situazioni che si possono risolvere facilmente con l’applicazione di prodotti specifici e con le giuste azioni quotidiane, ma se non trattati, possono portare a problematiche più gravi come la recessione gengivale e, nei casi più gravi, perdita dei denti.

Cause più comuni dei problemi gengivali

Tra i disturbi più ricorrenti a carico delle gengive troviamo:

  • Gengivite: un’infiammazione della mucosa gengivale che circonda il dente e che provoca alito cattivo, denti sensibili e sanguinamento occasionale. È lo stadio inziale di problematiche più gravi come la parodontite.
  • Malattia paradontale: un’infezione batterica provocata dall’accumulo di tartaro che si insinua negli spazi interdentali arrivando ad intaccare denti e gengive. Se non trattata, la parodontite può evolversi e causare persino la perdita del dente. Oltre al tartaro, anche altri fattori possono essere causa di parodontite, come ad esempio il fumo, l’anemia, le carenze nutrizionali, squilibri ormonali e il diabete

Azioni quotidiane per il benessere gengivale

I disturbi del cavo orale, compresi quelli a carico delle gengive, possono essere risolti affidandosi ogni sei/nove mesi ad un’igiene professionale presso gli studi dentistici e compiendo quotidianamente queste semplici azioni:

  • Non limitarsi ad utilizzare lo spazzolino, ma integrare la pulizia quotidiana con filo interdentale o scovolino, in modo da evitare l’accumulo di placca e la conseguente proliferazione batterica negli spazi interdentali.
  • Optare per uno spazzolino a setole morbide, facendo attenzione a spazzolare i denti delicatamente e con movimenti circolari. In questo modo, viene preservata l’integrità gengivale.
  • Utilizzare prodotti specifici per la cura di denti e gengive sensibili. Via libera quindi a dentifrici e collutori formulati appositamente con prodotti non aggressivi e che aiutano il ripristino delle mucose.

Nei casi più conclamati, è possibile fare ricorso a dei prodotti in crema o in pasta che servono per rimediare appunto a sanguinamenti ricorrenti e ridurre gonfiore e dolore localizzati.

I suggerimenti di Farmamare per il benessere e la cura delle gengive

Pyralvex 0,5% + 0,1% Soluzione Gengivale: soluzione gengivale indicata per il trattamento di gengiviti, stomatiti, orofaringiti e coadiuvante nella terapia della piorrea alveolare.

Meridol Dentifricio Protezione Gengive 2x100ml: dentifricio formulato appositamente per la protezione della bocca dall' irritazione delle gengive e dalle gengive sanguinanti. La sua formula a doppia azione è pensata per una protezione gengivale che dura a lungo. Aiuta inoltre a prevenire la recessione delle gengive e protegge dalla formazione di placca e carie dentali.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...