Sconto extra fino al
10%!

Più acquisti e più risparmi!

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Come gestire il dolore muscolare post-allenamento

Come gestire il dolore muscolare post-allenamento

Non sono semplici dolori da accumulo di acido lattico. I DOMS sono delle vere e proprie micro-lesioni che hanno fondamentalmente due cause. In questo articolo vediamo quali sono e come gestire questa problematica.

Dopo un intenso allenamento è comune avvertire un certo grado di indolenzimento e disagio muscolare. Tuttavia, questo non va confuso con quella che è una vera e propria complicazione che insorge dopo l’esercizio fisico, ovvero i “DOMS” acronimo inglese di Delayed Onset Muscle Soreness, che tradotto in italiano significa "indolenzimenti muscolari a insorgenza ritardata".

Questo problema, se non viene affrontato in modo adeguato, può ostacolare la corretta ripresa tra un allenamento e l’altro, riducendo le performance e aumentando i rischi connessi agli strappi muscolari di entità maggiore.

Di cosa si tratta e cosa sono i DOMS?

Durante l'esercizio fisico, soprattutto quando ci si impegna in attività a cui i muscoli non sono abituati, si verificano danni microscopici all'interno delle fibre muscolari. Questo danno innesca una risposta infiammatoria che porta all'indolenzimento muscolare.

Ecco quindi che le due cause principali dei DOMS sono attribuibili a:

  • sforzo eccessivo,
  • sovrallenamento senza un adeguato tempo di riposo e di recupero.

Contrariamente a quanto si crede, l'acido lattico non è la causa principale dei DOMS, ma va comunque ricordato che il suo accumulo durante l'esercizio fisico intenso può contribuire al disagio provato dopo l'allenamento.

Come prevenire i DOMS

Ecco le 4 strategie utili per prevenire gli indolenzimenti muscolari ad insorgenza ritardata:

  • Effettuare un riscaldamento prima del vero e proprio allenamento, con esercizi di stretching e corsette brevi sul posto.
  • Aumentare gradualmente l'intensità e la durata degli allenamenti per permettere ai muscoli di adattarsi e ridurre così il rischio di un eccessivo indolenzimento muscolare.
  • Mantenere una corretta idratazione e rifornire il corpo dei giusti nutrienti può favorire il recupero muscolare e ridurre il dolore muscolare post-allenamento. In questo caso si rivelano particolarmente utili integratori a base di magnesio e potassio, due Sali minerali che hanno un ruolo chiave per la funzionalità muscolare.

Come trattare i DOMS

Nei casi in cui i dolori post allenamento dovessero essere invalidanti e compromettere la quotidianità, il medico potrebbe suggerire l’usi di alcuni farmaci, tra cui:

  • Miorilassanti
  • Farmaci antinfiammatori.

Anche i massaggi possono rivelarsi utili per sciogliere i muscoli più tesi, ma solo se effettuati da personale esperto in tecniche riabilitative.

I consigli di Farmamare

Naturwaren Italia Theiss Arnica Gel Forte 100 Ml: gel a basi di arnica, per il trattamento locale di contusioni, distorsioni e gonfiori post traumatici.

Vitadyn Magnesio Potassio Alkalino 30 Bustine: integratore alimentare a base di Sali alcalini di magnesio e potassio con vitamina C.

Flectorartro 1% Gel 1 Contenitore Sotto Pressione In Pet/Al/Ldpe Da 100G: gel per il sollievo locale sintomatico del dolore e di stati infiammatori causati da lesioni post-traumatiche come contusioni, distorsioni, e tendiniti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...