Sconto extra fino al
10%!

Più acquisti e più risparmi!

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Come esporsi al sole per evitare i rischi

Come esporsi al sole per evitare i rischi

I rischi derivanti da un'esposizione solare non consapevole sono molti, alcuni più conosciuti, altri meno. Ne parliamo in questo articolo assieme alle precauzioni da adottare per evitarli.

Seguire alcune accortezze è di fondamentale importanza quando ci si espone al sole.  Infatti, esporsi in modo eccessivo, senza adottare le dovute precauzioni, può causare diversi danni a carico non solo della pelle ma anche altri organi. D'altro canto, il sole ha anche molti benefici per la salute: stimola la produzione di vitamina D (che contribuisce al mantenimento di ossa e denti sani), risolleva l'umore e riduce lo stress.

È però doveroso equilibrare l'esposizione al sole con le precauzioni necessarie per evitare effetti negativi sulla salute sia a breve che a lungo termine.

 

Rischi derivanti dall’esposizione al sole

Come anticipato, l'esposizione al sole comporta benefici, ma anche rischi.

I più conosciuti riguardano le problematiche a carico della pelle come eritema, scottature, macchie, herpes labiale, invecchiamento cutaneo e cheratosi.

Tuttavia, l’esposizione al sole può danneggiare anche gli occhi provocando cataratta, retinopatia solare, congiuntivite e maculopatia.

Non sono da sottovalutare anche le insolazioni che possono portare a infiammazione delle meningi con conseguenze gravi per adulti e bambini.

Tra i danni a lungo termine provocati dal sole, ci sono le neoplasie della pelle e il melanoma oculare.

 

Precauzioni per l’esposizione solare

  1. Cercare di razionare la quantità di raggi UV, soprattutto nelle prime esposizioni. Per farlo, è bene scegliere di esporsi al sole nelle ore in cui i raggi UV sono meno intensi. Se ci si trova a dover affrontare una gita fuori porta o una giornata al mare o in piscina che prevede molte ore all’aperto, è bene cercare riparo in una zona d’ombra.
  2. Utilizzare sempre la protezione solare: l’esposizione al sole avviene anche durante una semplice passeggiata in città e quindi è sempre opportuno proteggere le zone del corpo esposte per ridurre al minimo i rischi sopra elencati.
  3. Scegliere accuratamente il filtro solare, avendo cura di analizzare il proprio fototipo. In particolare le persone con pelle e capelli chiari hanno necessariamente bisogno di una protezione maggiore rispetto ai soggetti con carnagione, occhi e capelli scuri.
  4. Proteggere gli occhi con occhiali da sole e utilizzare sempre un cappello, una bandana o un semplice fazzoletto per evitare insolazioni, avendo cura di bagnare spesso la testa.


I prodotti solari consigliati da farmamare

Korff Linea Sun Secret Fluido Viso Antimacchie SPF50+ 50 ml: crema fluida ad altissima protezione solare dalla texture morbida e setosa, realizzata per la protezione del viso. Grazie all’aggiunta della vitamina PP, contrasta il fotoinvecchiamento e la comparsa di macchie.

Eucerin Sun Fluid Anti-Age SPF50 50ml: Alta protezione solare viso che aiuta a prevenire l'invecchiamento prematuro e le scottature.

Uriage Linea Bariesun SPF30 Spray Protezione Solare Idratante Profumata 200 ml: soluzione solare con protezione alta, consente una protezione intensa contro UVA, UVB e i radicali liberi, prevenendo allo stesso tempo la disidratazione della cute. A base di acqua termale d’Uriage, preziosa e ricca di oligoelementi.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...