Spedizioni gratis oltre i 49,90€

Ciclo mestruale: come alleviare il dolore

Ciclo mestruale: come alleviare il dolore

I dolori mestruali ti mettono a dura prova? Come affrontarli? Ecco i consigli di Farma Mare

In modo alquanto intuibile dai termini che lo indicano, il ciclo mestruale definisce gli eventi periodici e ben definiti che scandiscono la vita riproduttiva della donna. La sua durata è di 28 giorni, all’incirca, e si caratterizza per specifici cambiamenti ormonali, il cui andamento si ripercuote sull’ambiente riproduttivo femminile. Il ciclo mestruale, infatti, prepara l’utero alla fecondazione e alla gravidanza. In assenza di fecondazione, i tessuti uterini si sfaldano, generando il flusso mestruale (o mestruazione).

 

I sintomi del ciclo mestruale

Nonostante si tratti di una condizione piuttosto soggettiva, il periodo della mestruazione può accompagnarsi a una serie di sintomi spiacevoli e, in particolare, al dolore. La presenza del dolore mestruale si definisce, in termini tecnici, come “dismenorrea”, e presenta un’intensità variabile sia tra una donna e l’altra, sia tra un ciclo mestruale e l’altro nello stesso soggetto. Il dolore mestruale interessa il basso ventre e può rivelarsi talvolta intenso, presentando una certa continuità; in altri casi, la dismenorrea si manifesta con fitte discontinue. Il dolore al basso ventre si associa, in genere, a una marcata sensazione di gonfiore. La dismenorrea può presentarsi insieme a sintomi ulteriori, rientrando nel contesto di un malessere generalizzato. Possono comparire, in particolare, spossatezza e nausea, ma anche mal di testa, sonnolenza e dolore nella zona lombare. Non manca, in molti casi, una spiccata irritabilità.

 

Ciclo mestruale e rimedi al dolore

Come accennato poco fa, il dolore mestruale è un sintomo incostante. Esso può subire cambiamenti di intensità, rendendosi sopportabile o meno. Sebbene molte donne riescano a tollerare la dismenorrea in modo sereno, altre subiscono una sintomatologia più aggressiva, richiedendo un supporto farmacologico. Vediamo, a tal proposito, l’interessante consiglio di Farma Mare:

 

Buscofen 200 Mg Capsule Molli, 24 Capsule In Blister Al/Pvc/Pe/Pvdc: Buscofen 200 mg in capsule molli è un efficiente farmaco a base di ibuprofene. Si tratta, dunque, di un rimedio analgesico e antinfiammatorio. La relativa assunzione si presta al trattamento del dolore di varia natura, rivelandosi efficace, in particolare, nel trattamento del dolore mestruale. Per un utilizzo adeguato e sicuro di Buscofen 200 mg, è buona norma consultare il foglietto illustrativo in dotazione e rispettarne la posologia indicata. È importante, in ogni caso, ricorrere al parere del medico curante, al fine di fugare qualsiasi dubbio circa l’utilizzabilità del farmaco.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...