🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 59,90€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Carnitina: quali sono i benefici per il nostro organismo

Carnitina: quali sono i benefici per il nostro organismo

Mentre per qualcuno primavera ed estate coincidono con un risveglio fisico e mentale, per altri l’incremento delle temperature determina un forte aumento della stanchezza. Si suda, si perdono sali minerali, ci si disidrata e si abbassa la pressione arteriosa: ecco che spossatezza e astenia bussano alla porta. Come affrontare questo fastidioso problema?

Siamo stanchi! Lo è il 32% delle donne italiane e il 22% degli uomini. Stanchi fisicamente ed esausti mentalmente.

I due anni di pandemia hanno fortemente acuito problematiche stress correlate ed ora l’arrivo della stagione calda porta con sé la fatica indotta a mente e corpo dalle alte temperature.

Escludendo la stanchezza dovuta a specifiche patologie, un aiuto importante ci può giungere dallo stile di vita: dormire un numero di ore sufficiente, alimentarsi in modo completo e salutare (molta frutta e verdura!), bere acqua, fare sport.

È fondamentale anche evitare, se possibile, di stare all’aperto nelle ore centrali, per evitare colpi di calore. Indispensabili un abbigliamento adeguato e un’idratazione che riequilibri le perdite di sali dovute alla sudorazione.

 

La carnitina: fondamentale per il nostro benessere!

In caso di stress psico-fisico, la carnitina può essere un valido aiuto. Ma, di cosa si tratta?

La L-carnitina è un amminoacido sintetizzato dall’organismo umano a partire da altri due amminoacidi (la lisina e metionina) e ha lo scopo di aiutare il corpo a produrre energia.

Il suo nome, come si può facilmente dedurre, deriva dal termine “carne” perché essa si rintraccia naturalmente nei tessuti (venne isolata nel 1905 proprio all’interno di estratti di carne!).

È quindi rintracciabile negli alimenti di origine animale (carne e pesce), nei latticini, nell’avocado e nel Tempeh (semi di soia fermentati). È inoltre importante, per permettere al corpo di sintetizzare carnitina, assumere anche tutti quei micronutrienti indispensabili per la sua produzione: ferro, vitamina B6 e niacina.

 

Quali benefici offre un integratore a base di L-Carnitina?

Il Ministero della Salute raccomanda l’assunzione giornaliera di 1.000 mg al giorno di L-carnitina (valore massimo). Questa sostanza, infatti, svolge numerose funzioni nel nostro organismo ed è essenziale per il suo benessere.

Innanzitutto, potenzia la nostra capacità energetica e migliora l’attività cerebrale (è indicata anche nelle persone anziane proprio per la prevenzione del declino cognitivo).

Ha, inoltre, proprietà cardio e vasoprotettive, aiuta la riduzione dei trigliceridi e l’aumento del colesterolo HDL, favorisce la perdita di peso e il miglioramento della composizione corporea.

La carnitina è impiegata abitualmente anche in ambito sportivo per la sua capacità di ritardare l’insorgere della fatica, migliorare le performance e velocizzare la ripresa post sforzo.

 

Farmamare consiglia:

Carnydin Plus Alfasigma, integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di sostanze in grado di sostenere l’attività metabolica cellulare. Per l’energia fisica e mentale.

Carnifast Plus Sigma-Tau, integratore alimentare indicato per il recupero del tono muscolare e il reintegro idrosalino. A base di Propionil L-Carnitina, Creatina, Coenzima Q10, Magnesio, Zinco, Selenio, Sodio, Potassio e Vitamine.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...