Sconto extra fino al
10%!

Più acquisti e più risparmi!

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Caduta dei capelli: come intervenire?

Caduta dei capelli: come intervenire?

Alcune persone soffrono di caduta temporanea dei capelli, in specifici momenti dell’anno. Altre ancora invece soffrono di un disturbo di natura genetica. Quali sono le differenze? E come intervenire? I consigli di Farmamare

Ogni capello si forma all’interno dei follicoli piliferi situati sulla nostra cute. Il suo ciclo di vita dura solitamente tre anni, attraversando tre fasi. La fase anagen, che è quella della nascita, la fase catagen, nella quale cresce e la fase telogen, dove il capello cade e viene sostituito, normalmente, da un capello nuovo che si forma all’interno del follicolo.

 

Caduta dei capelli: le cause

Quando la caduta dei capelli si accentua il motivo è un corto circuito all’interno del ciclo di vita. Il capello non raggiunge la fase telogen e non permette quindi la nascita di un nuovo capello. Al contrario si indebolisce e cade, senza nessuna sua sostituzione. Le motivazioni possono essere diverse: può trattarsi di una situazione transitoria oppure di una questione genetica, che genera la patologia comunemente chiamata alopecia (che si manifesta principalmente negli uomini).

 

Caduta transitoria: cause e rimedi

La situazione di caduta transitoria può essere generata da diversi fattori: stress, variazioni ormonali, anemia, dimagrimenti improvvisi, alimentazione scorretta o patologie della cute. In ogni caso è sempre bene approfondire la situazione con il supporto di un medico o di un dermatologo.

A livello abitudinario è però ottimale ricorrere ad alcune contromisure quando si manifesta tale problematica. In primis rivedere l’alimentazione, garantendo ai capelli un corretto apporto di elementi come magnesio, selenio, zinco e aminoacidi. In seconda battuta preferire prodotti specifici per la pulizia e lo styling, in grado di essere meno aggressivi sul cuoio capelluto ed evitare secchezza cutanea.

 

Prodotti anticaduta: i consigli di Farmamare

Bioscalin Linea Physiogenina Anticaduta Capelli Shampoo Rivitalizzante 200 ml: nuova linea di prodotti Bioscalin® per la caduta temporanea dei capelli fragili e deboli. Lo Shampoo Fortificante della linea Physiogenina, rivitalizza i capelli deboli e fragili di uomini e donne, nutrendoli e rinforzandoli.

Rottapharm Linea Biothymus AC Active Trattamento Anticaduta Donna 10 Fiale: Trattamento in fiale coadiuvante specifico per la donna con capelli fragili che tendono a diradarsi, studiato per contrastare la fase iniziale e più intensa della caduta temporanea dei capelli (telogen effluvium)

Ducray Linea Fortificante Anacaps Reactiv Integratore Anticaduta 30 Capsule:  integratore specifico che rinforza i capelli e contribuisce a migliorare la loro qualità, portando le sostanze nutritive essenziali fino al bulbo (Vitamine B6, B8, E, B3 e Fer)

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...