🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Artrosi: cos’è, sintomi, cause, rimedi

Artrosi: cos’è, sintomi, cause, rimedi

L'artrosi, una malattia degenerativa delle articolazioni che può derivare da molteplici cause. In questo articolo vediamo come si riconosce e quali sono tutti i possibili rimedi.

L’artrosi è una malattia che si contraddistingue per il consumo della cartilagine articolare. Riguarda soprattutto zone del corpo sottoposte a particolare carico ponderale, come per esempio le ginocchia, le anche, la colonna vertebrale.

In alcuni casi, può colpire anche le articolazione delle mani, ma si tratta di un’evenienza più rara.

 

Sintomi dell'artrosi

Il principale sintomo dell’artrosi è il dolore, che tende ad accentuarsi dopo gli sforzi fisici e a perdere d’intensità quando la persona è a riposo. Da citare sono anche le limitazioni nei movimenti articolari e la comparsa di deformità come il ginocchio varo o il ginocchio valgo.

Nel caso delle mani, un segno distintivo dell’artrosi è la comparsa dei noduli di Heberden e di quelli di Bouchard, che fanno la loro comparsa rispettivamente in corrispondenza delle articolazioni distali e prossimali delle dita.

In entrambi i frangenti, oltre al dolore è possibile sperimentare anche forti limitazioni nei movimenti.

 

Cause dell'artrosi

Parlare delle cause dell’artrosi significa distinguere tra la tipologia primaria della patologia e quella secondaria. Nel primo caso, al centro dell’attenzione ci sono problematiche genetiche che causano una certa debolezza della cartilagine. Nel secondo, invece, influiscono i traumi, anche sportivi, e le malattie infiammatorie articolari che degenerano fino a sfociare in una vera e propria artrosi.

 

Rimedi farmacologici e intervento chirurgico

L’artrosi viene diagnosticata attraverso opportune indagini radiologiche, radiografie ed eventuale ricorso alla risonanza magnetica.

Nel caso in cui colpisce l’anca e il ginocchio, può essere risolta con l’impianto di protesi tramite intervento chirurgico.

Per posticiparlo nei pazienti giovani o con gradi di artrosi ridotti, si ricorre a terapie rigenerative della cartilagine e finalizzate al controllo dell’infiammazione che prevedono l’inoculazione di grasso autologo o di plasma ricco di piastrine.

Quando, prima di ricorrere all’operazione, il dolore raggiunge livelli tali da compromette la qualità della vita del paziente, si può ricorrere a farmaci antidolorifici.

Nel caso dell’artrosi alle mani, il trattamento è perlopiù conservativo e prevede, quasi sempre, il mix tra FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), fisioterapia e tutori specifici.

In commercio esistono anche integratori specificatamente formulati per favorire il benessere osteoarticolare e mantenere la naturale funzionalità articolare.

 

I prodotti consigliati da Farmamare per il benessere osteoarticolare

Up Pharma Osteoklip 30cpr: integratore alimentare a base di equiseto, magnesio ed un pool di vitamine, B1. D3 e K2. Particolarmente indicato per favorire la funzionalità delle ossa.

Agave Flexart Flogo 14 Bustine 4,5 G: integratore alimentare a base di BioCell Collagen (collagene idrolizzato, titolato al 10% in acido ialuronico e 20% in Condrotin solfato). Vi è poi l’aggiunta di Boswelia, pianta particolarmente conosciuta per i benefici che apporta all’apparato osteoarticolare, bromelina, vitamina C e OptiMSM.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...