🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Spedizioni gratis oltre i 25,00€

🤩 Mare di sconti per te      🎁 Campioncini gratuiti      🚛 Spedizioni in 24/48

Antispastici: cosa sono e quando utilizzarli

Antispastici: cosa sono e quando utilizzarli

La muscolatura gastrica e pelvica è di fattura liscia e spesso soggetta a spasmi involontari, che possono finire per causare anche forti dolori. Ecco come calmare il fastidio con l’aiuto di antispastici.

Facilmente soggetti a spasmi involontari, per via dell’incontro con patologie occasionali o croniche, gli organi del tratto gastro-intestinale, sono spesso vittime di forti dolori, che possono col tempo inibire la normale deambulazione. Ecco come rilassare la muscolatura e diminuire il dolore, con l’aiuto di appositi prodotti antispastici da acquistare in farmacia anche senza ricetta medica.

 

Cosa sono i farmaci antispastici e quali sono le loro proprietà

Prende il nome di antispastici, antispasmodici o spasmolitici quella specifica categoria di farmaci da banco utile nel trattamento del dolore gastrico, enterico e del tratto genitale e urinario (la cosiddetta area pelvica), che si manifesta con incontrollabili spasmi della muscolatura liscia, tipica di queste aree anatomiche. Può succedere difatti che il tratto stomaco-intestinale sia facilmente soggetto a disturbi per la presenza di patologie, malattie, ma anche l’attacco di virus, sviluppando così una sintomatologia che implica una risposta fastidiosa dei plessi nervosi. Ne sono un esempio la parecchio diffusa dismenorrea - cioè crampi e dolori mestruali – la Sindrome del Colon irritabile, la Colecistite, ma anche coliche, calcoli renali, Colangite e Gastroenterite. Gli antispastici agiscono a questo proposito su nervi ed enzimi, diminuendo il numero di contrazioni muscolari involontarie, quindi anche il dolore avvertito.

 

Antispastici, quando e come utilizzarli per il dolore gastrico

Gli antispastici sono dispositivi medici venduti come farmaci da banco, senza quindi la necessità di predisporre di adeguata ricetta. Essi sono indicati per il trattamento e cura dei disturbi gastrici e addominali, specie quelli di tipo doloroso come coliche. Agiscono in un tempo relativamente ridotto dalla loro introduzione nell’organismo, che può avvenire in tre differenti modalità:

  • Ingestione orale di capsule o compresse;
  • Introduzione anale di supposte;
  • Introduzione per via intramuscolare ed endovenosa, in questo caso solo in ospedale.

Tuttavia, durante la scelta di capsule, compresse o supposte si può facilmente cadere in confusione, per via delle svariate categorie di spasmolitici esistenti. Si va dagli antimuscarinici – ideali per trattare gli spasmi addominali di natura ansiosa oppure quelli a livello dell’apparato urinario e gastroenterico – sino agli antispastici inibitori delle fosfodiesterasi – per il progressivo rilassamento della muscolatura liscia, così come gli antispastici inibitori delle COMT.

 

I migliori farmaci antispastici: i consigli di Farmamare

Scopri con Farmamare i migliori dispositivi medici ad effetto antispastico per la cura e il trattamento del dolore gastrico:

Antispasmina Colica 10 Mg + 10 Mg Compresse Rivestite 30 Compresse: compresse utili al trattamento sintomatico nelle manifestazioni spastico-dolorose dell’apparato gastroenterico.

Buscopan 10 Mg Supposte 6 Supposte: supposte per il trattamento sintomatico nelle manifestazioni spastico-dolorose dell’apparato gastroenterico.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...